I corvi di Hollywood by Joseph Wambaugh

I corvi di Hollywood by Joseph Wambaugh

autore:Joseph Wambaugh [Wambaugh, Joseph]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-06-20368-9
editore: Einaudi Stile Libero
pubblicato: 2009-12-31T16:00:00+00:00


13.

Il giorno dopo, c'erano due Corvi dell'Hollywood South in ansia per Bix Ramstead, ma nessuno dei due era al corrente della preoccupazione dell'altro. Ronnie avrebbe voluto sapere se Bix, la sera prima, aveva ricominciato a bere mentre era in servizio, e Nate si chiedeva cosa accidenti ci facesse Bix Ramstead a Mount Olympus, la sera prima, a casa di Margot Aziz. Ma nessuno dei due ebbe il coraggio di parlare con l'agente Ramstead.

Quel mattino, Ronnie e Bix dovevano avviare le indagini relative alle proteste ricevute sull'attività di alcuni esercizi: c'erano dei centri estetici dove si proponevano sedute di abbronzatura artificiale, poi un altro centro in cui si praticava l'aromaterapia, e ancora lo studio di un agopunturista e quello di un chiropratico. Tutte le proteste venivano da gente che abitava o lavorava nelle vicinanze e nella maggior parte dei casi riguardavano problemi di parcheggio e rumori molesti fino a tarda ora. In alcuni dei centri estetici si sospettava inoltre che venisse esercitata la prostituzione, per via del numero eccessivo di uomini che entravano e uscivano a tutte le ore del giorno e della notte. In un centro estetico e in quello per l'aromaterapia la polizia aveva già fatto irruzione in passato, quando due sbirri della Buoncostume si erano fatti passare per clienti. Ma entrambi gli esercizi sembrava che adesso avessero cambiato gestione.

Mentre Ronnie e Bix si preparavano a entrare in azione, il loro sergente era impegnato in una singolare discussione con l'agente Rita Kravitz circa la necessità di passare al Celebrity Center della chiesa di Scientology per ritirare un assegno che corrispondeva a una generosa donazione per le Olimpiadi dei Disabili. Rita diede al sergente un paio di fiacche spiegazioni circa il perché fosse troppo impegnata per sbrigare quella commissione e suggerì che al posto suo andasse uno dei ragazzi.

- Ma se vai al Celebrity Center magari puoi incontrare John Travolta o Tom Cruise, - insistette il sergente. - Ti rendi conto?

L'agente Rita Kravitz si aggiustò gli occhiali sul naso, occhiali appena comprati, fighissimi e all'ultimissima moda, e arricciando le labbra rispose: - Sì, ma lei si rende conto che rischio anche di essere catturata da qualcuno di quegli adepti robotizzati? Mi farebbero il lavaggio del cervello fino a trasformarmi in una maniaca religiosa, che batte le palpebre di continuo e ha un sorriso ebete sempre stampato sulla faccia. E se non crede che simili cose possano accadere, provi a chiederlo a Katie Holmes.

L'altro Corvo che pensava a Bix si trovava al Farmers Market, dove faceva una tarda colazione con un danese e un cappuccino, seduto al suo tavolo preferito, in un caffè all'aperto, ascoltando un ex regista e tre ex sceneggiatori che, seduti al loro solito tavolo, se la menavano deprecando il giovanilismo che aveva bloccato le loro carriere e promosso la mediocrità a Hollywood.

- L'ultimo appuntamento di lavoro che ho avuto è stato con un produttore di ventotto anni, - raccontò il primo sceneggiatore.

- Quella è gente vuole solo conservare il proprio posto, non pensa ad altro, - disse il secondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.